Sul costone del Parco Nazionale Alta Murgia, spicca un aspro sperone, punto panoramico di grande suggestione che sarà la meta del trekking. Il territorio da sempre vissuto dall’uomo ci tramanda una leggenda raccontata ancora oggi nella piccola cittadella di Poggiorsini. La leggenda di Fontana d’Ogna, situata nei pressi dell’attuale stazione ferroviaria di Poggiorsini; si vuole infatti che la sorgente sia scaturita dallo scavo provocato dall’unghia del cavallo assetato di Orlando, il paladino di Francia, che, a sua volta, in preda alla pazzia, recise con la sua spada una roccia carsica del Costone Murgiano ” La Rocca di Orlando”. Il paesaggio, dagli orizzonti sconfinati, che guarda agli appennini, vi lascerà senza parole. Come sempre l’attività divulgativa vi permetterà di conoscere tutta la biodiversità per Parco e, dulcis in fundo, la Grave di Faraualla, che con i suoi 280 metri è una delle più profondi del meridione. Vi aspetto 😊

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente.

PROGRAMMA
🚩RADUNO Ore 08:30
🚶ESCURSIONE ad anello – sterrato e calcari affioranti
Durata: 5 ore
Difficoltà : E (escursionistica)
Dislivello: 110 m.
Lunghezza del percorso: 10 km.
☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e GUIDA TURISTICA – Rossella 3204573111
✉Email: info@pugliawalk.it

💰COSTO ESCURSIONE:10€ adulti, 7€ minori da 12-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking obbligatorie, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, macchina fotografica, bastoncini da trekking (consigliati).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.