Nell’area bradanica, tra colline d’argilla, spicca per il suo verde brillante, il Bosco Difesa Grande. Sito di interesse comunitario ha un grande valore naturalistico per la biodiversità di querce presenti: roverella, leccio, fragno, ma soprattutto cerro e farnetto difficilmente apprezzabili in altre zone pugliesi. Tra lame e canali in cui scorre acqua, ammireremo le prime tinte autunnali delle latifoglie: orniello, carpinella, acero e olmo tra tappeti di ciclamini. Qui numerosi sono gli anfibi e i mammiferi che si concentrano lasciando ovunque tracce.
Il trekking attraverserà ambienti diversi, dai boschi lussureggianti della valle dell’annunziata, alla panoramica steppa di pascolo in cui ammirare le murge e il vulture, ai rimboschimenti, alla rinascita querceto dopo l’incendio, passando per una ex base NATO.
Vieni a rigenerarti scoprendo la natura in un vero e proprio scrigno . Vi aspetto 😊
EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente. E’ obbligatorio leggere e sottoscrivi il regolamento che vi sarà inviato a seguito della prenotazione.
PROGRAMMA
🚩RADUNO Ore 08:30
🚶ESCURSIONE ad anello – tratturi
Durata: 4 ore
Difficoltà : E (escursionistica)
Dislivello: 80 m.
Lunghezza del percorso: 8 Km.
☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE – Rossella 3204573111
✉Email: info@pugliawalk.it
WEBSITE: www.pugliawalk.it
💰COSTO ESCURSIONE:10€ adulti,7€ minori da 10-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).
NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.