Il trekking nel cuore della Valle d’Itria percorre le lussureggianti campagne ostunesi tra lembi di boschi di querce, vigneti e uliveti. Il dolce paesaggio, invaso dalle tinte primaverili, varia continuamente e l’unica costante è la presenza dei trulli. Queste bellissime costruzioni a secco, che rappresentano la Puglia nel mondo, risalenti al xv secolo, furono per secoli le abitazioni dei contadini di quest’aria geografica. Tutt’oggi abitate e curate, sono veri e propri gioielli rurali che trapuntano i territori di Ostuni, Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica e Cisternino. La domenica trascorsa tra i tratturi di campagna, le antiche contrade e la via dell’acquedotto, inondati di sole e fioriture primaverili, sarà assolutamente rigenerante.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente, e sarà condotta da Guida Ambientale Escursionistica iscritta alle associazioni ASSOGUIDE e FEDERAGIT.

PROGRAMMA
RADUNO Ore 9.00
ESCURSIONE ad anello – (tratturi, asfalto)
Durata: 7 ore
Difficoltà : E (escursionistica)
Lunghezza del percorso: 13,5 Km

Dislivello: 125 m

PET FRIENDLY: i cani al guinzaglio sono i benvenuti

INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA TURISTICA e AMBIENTALE ESCURSIONISTICA – Rossella 3204573111
Email: info@pugliawalk.it

COSTO ESCURSIONE:15€ adulti, 10€ minori da 12-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, pranzo a sacco, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.