Le cave di bauxite a Spinazzola, sono sicuramente uno dei geositi più spettacolari del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Le cave, in cui per un trentennio si è estratta la bauxite, roccia da cui si otteneva l’alluminio, sono ormai dismesse dagli anni ’80 e oggi rappresentano  uno scenario suggestivo da visitare per le tonalità di rosso, rosa, arancione e ocra, dove spesso trovano riparo e ristoro mammiferi e uccelli. Cammineremo nel cuore di un canyon, immersi dalla terra rossa, dal  candido e accecate calcare, e dal verde brillante dei pini. Il trekking sul costone murgiano ci riserverà anche ampi panorami in cui lo sguardo correrà fino agli appennini, al Vulture e di tanto in tanto ad apprezzare il volo dei rapaci. Un luogo incantevole assolutamente da visitare.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente. E’ obbligatorio leggere e sottoscrivi una liberatoria che vi sarà inviata a seguito della prenotazione.

PROGRAMMA
RADUNO Ore 9.30
ESCURSIONE ad anello – tratturi
Durata: 6 ore
Difficoltà : E (escursionistica)

Lunghezza del percorso: 12 Km.
Pranzo al sacco.

INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e GUIDA TURISTICA Rossella 3204573111
Email: info@pugliawalk.it
WEBSITE: www.pugliawalk.it
COSTO ESCURSIONE:10€ adulti, 7€ minori da 10-18 anni

PET FRIENDLY: i cani sono i benvenuti
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.