Percorrendo lo spettacolare Parco della Murgia Materana, attraverso sentieri mozzafiato a strapiombo sulla gravina di Matera, visiteremo  numerose chiese rupestri affrescate e apprezzeremo la ricca biodiversità di questo habitat popolato da numerosi rapaci.

Il Parco, istituito nel 1990 si estende per circa 6000 ettari, ed è la sintesi di tutte le bellezze che hanno reso Matera il primo sito Unesco del sud Italia nel 1993.

Il trekking sulla Murgia Timone si snoda nella gravina di fronte ai Sassi, inebriando gli occhi continuamente. Dallo Jazzo Gattini, costeggiando canyon profondi, tra intensi profumi di piante aromatiche,  visiteremo il villaggio neolitico, le grotte in cui l’uomo ha abitato sin dall’età del bronzo, Masseria Radogna e le meravigliose chiese rupestri affrescate: Madonna delle Croci, Madonna delle Tre Porte, Sant’Agnese, San Falcione e San Vito. Il bellissimo percorso panoramico ci permetterà di scoprire le tracce degli animali che vi abitano e di ammirare in volo i numerosi uccelli che vi nidificano.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)

🚩RADUNO Ore 9:30 presso CEA JAZZO GATTINI – Matera

🚶ESCURSIONE ad anello – tratturi e tratti esposti

Durata: 5,5 ore

Difficoltà : E (escursionistica)

Dislivello: 130 m.

Lunghezza del percorso: 10 Km.

☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ASSOGUIDE E TURISTICA – Rossella 3204573111

✉Email: info@pugliawalk.it

💰COSTO ESCURSIONE: 20 € adulti, 15 € minori (12-18 anni)

(il prezzo comprende guida, assicurazione, ingresso chiese rupestri)

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 1,5 litro d’acqua, frutta, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.