Una rigenerante passeggiata lungo la costa di Monopoli, costeggiando grotte e falesie strapiombanti sul mare e lame che sfociano in pittoresche calette, ci farà apprezzare l’ambiente marino di questo tratto costiero meraviglioso.

Scopriremo la genesi del litorale, numerosi fossili, gli adattamenti delle piante alla salsedine, gli organismi marini presenti lungo il berma di tempesta, fino ad arrivare alla suggestiva Abbazia di Santo Stefano.

Edificata su uno sperone nel XI secolo da Goffredo d’Altavilla, Conte di Conversano, fu sede del monastero Benedettino che ospitava le reliquie del santo, successivamente passò ai Cavalieri di Malta, ai Borboni fino ad essere poi stata venduta a privati nel periodo francese.

Non ci resta che scoprire angoli incantevoli della nostra Puglia e il mare d’inverno che dà un senso profondo di libertà, e regala momenti in cui attimi gli occhi si inebriano per la tavolozza dei blu e si può udire, nel silenzio, il suono delle onde e della risacca.

Vi aspettiamo

PROGRAMMA
RADUNO Ore 9.30
ESCURSIONE lineare su tratturi e rocce
Durata: 4 ore
Difficoltà: E (escursionistica)

Lunghezza del percorso: 7,5 Km

PET FRIENDLY: i cani sono i benvenuti

INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e GUIDA TURISTICA Rossella 3204573111
Email: info@pugliawalk.it

COSTO ESCURSIONE:10€ adulti, 7€ minori da 10-18 anni

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.