Non conosci davvero il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, se non hai ancora percorso il costone murgiano e goduto dei suoi spazi sterminati. Questo spettacolare quanto aspro gradone calcareo del cretaceo, che degrada verso la dolce Fosse Bradanica, è un meraviglioso terrazzo sugli Appennini, da cui partono profondi solchi di erosione dette lame. Percorreremo sentieri che ci faranno apprezzare il fascino di diversi jazzi della transumanza, sia vissuti che abbandonati, ma soprattutto che ci condurranno nel cuore del Parco. In questo habitat prioritario, i protagonisti sono i rapaci, le rocce battute dal vento ed erose dall’acqua, in questo periodo ricche di orchidee selvatiche e gli odori intensi delle piante erbacee. Un trekking davvero per gli amanti della natura selvaggia che ci permetterà di godere di viste mozzafiato.
EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente, e sarà condotta da Guida Ambientale Escursionistica iscritta alle associazioni ASSOGUIDE e FEDERAGIT.
PROGRAMMA
RADUNO Ore 9.00
ESCURSIONE ad anello – tratturi – rocce
Durata: 7,5 ore
Difficoltà : E (escursionistica)
Lunghezza del percorso: 13 Km
Dislivello: 160m
Pranzo a sacco
PET FRIENDLY: i cani sono i benvenuti
INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e GUIDA TURISTICA Rossella 3204573111
Email: info@pugliawalk.it
WEBSITE: www.pugliawalk.it
COSTO ESCURSIONE:15€ adulti
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, macchina fotografica, bastoncini da trekking (vivamente consigliati).
NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.