Tra i pochi boschi pugliesi sopravvisuti nei secoli, il più suggestivo da visitare nel periodo autunnale, per apprezzarne i colori, è sicuramente il Bosco delle Pianelle. La riserva naturale regionale orientata, che si estende per 600 ettari in agro di Martina Franca, ha rappresentato sin dal medioevo, un’ area demaniale destinata ad uso civico per la raccolta del legname. Percorremo sentieri che scendono e salvono lungo profonde lame, dove furono costruite numerose fogge per la raccolta dell’acqua, dove tutt’ora l’acqua presente approvvigiona i munerosi mammiferi presenti. Lungo il sentiero apprezzeremo maestose querce (lecci, fragni e roverelle) ma saranno le tinte calde dei carpini, degli olmi, degli ornielli e dei terebinti ad incantarci. Vi aspetto per una rigenerante domenica in natura.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)

L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente. E’ obbligatorio leggere e sottoscrivi il regolamento che vi sarà inviato a seguito della prenotazione.

PROGRAMMA
🚩RADUNO Ore 09:30
🚶ESCURSIONE ad anello – sterrato- asfalto
Durata: 7 ore
Difficoltà : E (escursionistica)
Dislivello: 330 m.
Lunghezza del percorso: 13 Km.
☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE – Rossella 3204573111
✉Email: info@pugliawalk.it
💰COSTO ESCURSIONE:15€ adulti,10€ minori da 12-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)
EQUIPAGGIAMENTO: pranzo a sacco, scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 2 litro d’acqua a persona, frutta, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).
NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.