In compagnia di un esperto ornitologo Lipu, andremo alla scoperta dell’avifauna che abita la spettacolare Gravina di Laterza, uno dei canyon più profondi d’Europa.
Profonda fino a 200 m e larga 400 m, presenta sinuosi meandri scavati in migliaia di anni dall’acqua, che tutt’oggi continua inesorabilmente il suo cammino verso sud fino ad incontrare il Mar Jonio. Questo suggestivo solco di erosione che insiste nel comune di Laterza è tutelato da un’Oasi Lipu e rientra nel “Parco Terra delle Gravine “, che con i suoi 25.000 ettari è il più grande Parco Naturale Regionale in Puglia. Le pareti di roccia calcarea, i vari pinnacoli, ospitano varie specie nidificanti tra cui gheppi, poiane, nibbi, corvi imperiali e la maestosa cicogna nera; la fruizione corretta, rispettosa e silenziosa ci farà apprezzare il loro volo.
Percorreremo un panoramico sentiero che si snoda sul margine orientale della gravina, tra una fitta vegetazione di macchia mediterranea, con prevalenza di cisto, lentisco e potremo fotografare minuscole e incantevoli orchidee selvatiche. Questo angolo di paradiso, in cui il tempo sembra essersi fermato, sorvegliato dai padroni del cielo, saprà lasciarvi senza parole.
EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente.
PROGRAMMA
RADUNO Ore 9.30 Centro visite LIPU
ESCURSIONE (sterrato-roccia)
Durata: 3,5 ore
Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza del percorso: 4 Km.
INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e GUIDA TURISTICA – Rossella 3204573111
Email: info@pugliawalk.it
COSTO ESCURSIONE:10€ adulti, 7€ bambini (il prezzo comprende guida e assicurazione)
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellenti, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).
NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.