Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, lungo la via del centenario acquedotto pugliese, avvolta da una grande biodiversità di macchia mediterranea, giungeremo al bosco di Scoparella, uno dei pochi lembi residui di bosco di querce roverelle che un tempo ricoprivano il territorio della Puglia. Lupi, volpi, cinghiali e numerosi uccelli abitato questo bosco che nasconde meravigliose architetture rurali: l’omonima masseria, jazzo del demonio e mungituro sono totalmenti avvolti nelle tinte calde autunnali che virano dal giallo al ruggine. L’anello si concluderà percorrendo il Regio tratturello Canosa – Ruvo. Il silenzio della murgia e i romantici colori autunnali renderanno rigenerante questa esperienza in natura.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI 25 PERSONE

L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente. E’ obbligatorio leggere e sottoscrivi il regolamento che vi sarà inviato a seguito della prenotazione.

PROGRAMMA

🚩RADUNO Ore 8.30

🚶ESCURSIONE  ad anello – tratturi

Durata: 5 ore

Difficoltà : E (escursionistica)

Dislivello: 100 m.

Lunghezza del percorso: 9 Km.

☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE – Rossella 3204573111

✉Email: info@pugliawalk.it

WEBSITE: www.pugliawalk.it

💰COSTO ESCURSIONE:10€ adulti,8 € minori da 10-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.