Che cosa vedrai
A sud della costa di Bari, tra insenature di sabbia bianchissima, sorge l’antico borgo di Monopoli. Il centro storico di origine medievale, fu eretto su un antico abitato messapico di cui vedremo diverse testimonianze. Circondato da mura, raccoglie case imbiancate a calce, corti ornate di fiori e numerose chiese che rappresentano l’auge del barocco in terra di Bari in cui la massima espressione è la concattedrale di Maria Santissima della Madia. Edificata nel 1107 in stile romanico e successivamente ampliata a metà del XVIII secolo, presenta uno stile barocco, capolavoro delle maestrie napoletane.
La cappella, che tipicamente rappresenta il Trionfo della Vergine, presenta un pregevole altare con alternanza di marmi policromi, alzato da quattro colonne di marmo di color verde, su piedistalli, sormontate da fregi. L’icona della Vergine, dalle fattezze simili alle tante Madonne bizantineggianti in Puglia, domina l’intera cappella. Le statue di San giuseppe e San michele nella cappella della Madonna della Madia sono del grande scultore Sanmartino autore del famoso Cristo Velato presente a Napoli. Imperdibile anche la cripta di Romualdo.
Un altro gioellino della città è il Castello Carlo V, un fortilizio del XVI secolo edificato durante la dominazione spagnola e rientra nel sistema delle fortificazioni costiere pugliesi. Su questo promontorio detto Punta Pinna in precedenza sorgeva una chiesa e delle mura messapiche del V secolo a.C. Ammirando le principali architetture del centro storico faremo un viaggio nel tempo in questo meraviglioso paese sul mare apprezzandone dulcis in fundo la cucina a base di pesce.
Prenota la Visita Guidata
Indica la tua preferenza per la prenotazione: sarai ricontattato quanto prima.