Il più suggestivo sentiero del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dall’elevato valore naturalistico e storico-artistico, è quello che si snoda ai piedi del meraviglioso Castel del Monte.

Un’escursione dedicata non solo alla conoscenza della biodiversià del Parco, ma soprattutto delle vicende storiche del carismatico ed ecclettico Imperatore  Federico II di Svevia e del bellissimo  maniero che lo rappresenta nel mondo.

Il trekking attraverso boschi di roverelle, jazzi, lame, trulli avrà come tappa principale in poderoso Castrum, universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, che spicca a 550m s.l.m.  come una corona  su una collina, a consacrare la figura di questo Imperatore e il suo rapporto con la Puglia. Dopo aver apprezzato esternamente e scoperto le vicende legate all’incantevole sito UNESCO, concluderemo il percorso ad anello avvolti dalle variopinte fioriture primaverili della di questo luogo ricco di energia.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI

L’attività escursionistica  sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente. E’ obbligatorio leggere e sottoscrivi il regolamento che vi sarà inviato a seguito della prenotazione.

PROGRAMMA

🚩RADUNO Ore 15.00 presso l’ Agriturismo Sei Carri – C.da Finizio – Andria

🚶ESCURSIONE TURISTICA ad anello – tratturi e  tratti sconnessi

Durata: 5 ore

Difficoltà : T (turistica)

Dislivello: 180 m.

Lunghezza del percorso: 8 Km.

☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA TURISTICA e GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA – Rossella 3204573111

✉Email: info@pugliawalk.it

💰COSTO ESCURSIONE: 10€ adulti,7 € minori da 8-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.