Il sentiero più vario del Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, è sicuramente l’anello di Baia delle Orte; diversi ecosistemi terrestri e marini vi immergeranno in una tavolozza di colori brillanti. Dalle spettacolari cave di bauxite, l’ escursione crepuscolare si snoderà tra boschi e grotte marine della costa selvaggia più ad est d’Italia, passando per la torre del Serpe simbolo della città di Otranto fino a concludersi al porto, importantissimo crocevia nei secoli passati. Un’esperienza che ci permetterà di apprezzare la ricca biovidersità del parco e la storia dell’ antica porta d’Oriente. Una parte del vostro cuore rimarrà qui in Salento, tra il sole, il mare e il vento.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente, e sarà condotta da Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’AIGAE e da Guide Turistiche abilitate di Basilicata e Puglia.
E’ obbligatorio leggere e sottoscrivere il regolamento che vi sarà inviato a seguito della prenotazione.

PROGRAMMA

🚩RADUNO Ore 17:00 presso porto di Otranto
🚶ESCURSIONE ad anello – tratturi e tratti costieri sconnessi
Durata: 4 ore
Difficoltà : E (escursionistica)
Dislivello: 60 m.
Lunghezza del percorso: 7 Km.
☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE – Rossella 3204573111

💰COSTO ESCURSIONE: 10€ adulti, 8€ bambini (10-18 anni). Il prezzo comprende guida, assicurazione

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 1,5 litro d’acqua, frutta, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.