Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, custodisce un sito archeologico importantissimo, una necropoli di sepolcri a tumulo risalenti all’età del bronzo. Il trekking tra lembi di boschi di querce e spazi aperti, ci condurrà in quest’ area in cui, tra le piante erbacee, son presenti una cinquantina di  tombe circolari con una cista di quattro blocchi megalitici al centro, dove son stati rinvenuti oggetti in bronzo e in ferro e del vasellame. L’ area venne casualmente alla luce in un campo coltivato negli anni ’90 e da allora ripetute campagne di scavo, condotte dall’Università di Bari, hanno portato alla luce importanti corredi funerari, esposti al museo di Corato,  che danno preziose informazioni sulla popolazione che abitava queste terre.

Durante la passeggiata avremo modo di apprezzare numerose specie del sottobosco e di scoprire gli abitanti attraverso le tracce: volpi, ricci, cinghiali e talvolta lupi oltre ai numerosi rapaci. Immersi tra i profumi e i colori di inizio primavera, giungeremo fino alla chiesetta-neviera di S. Magno risalente al XII secolo, meraviglioso e caratteristico esempio di architettura sacra edificata con malta e pietre. Collocata nei pressi dell’omonima masseria ottocentesca, ha come custode della sua storia un esemplare secolare di quercia roverella dalla circonferenza di oltre 4 m. Tra storia e natura l’esperienza non potrà che lasciarvi a bocca aperta.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)
L’attività escursionistica sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente. E’ obbligatorio leggere e sottoscrivere una liberatoria che vi sarà inviata a seguito della prenotazione.

PROGRAMMA
RADUNO Ore 9.00
ESCURSIONE ad anello – tratturi
Durata: 4,5 ore
Difficoltà : T (turistica)
Lunghezza del percorso: 6 Km.

PET FRIENDLY: i cani sono i benvenuti

INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e GUIDA TURISTICA – Rossella 3204573111
Email: info@pugliawalk.it
WEBSITE: www.pugliawalk.it
COSTO ESCURSIONE:10€ adulti, 7€ bambini da 7-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)
PET FRIENDLY: i cani sono i benvenuti
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, pile, giacca antivento impermeabile, cappello, borraccia con 1,5 litro d’acqua a persona, frutta, snack energetici, macchina fotografica, bastoncini da trekking (facoltativo).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.