Tra i pochi boschi pugliesi sopravvisuti nei secoli, il più suggestivo da visitare nel periodo autunnale, per apprezzarne i colori, è sicuramente il Bosco delle Pianelle.  La riserva naturale regionale orientata, che si estende per 600 ettari in agro di Martina Franca, ha rappresentato sin dal medioevo, un’ area demaniale destinata a uso civico per la raccolta del legname e per il pascolo. Percorremo sentieri che scendono e salvono lungo profonde lame, dove furono costruite numerose fogge per la raccolta dell’acqua, dove tutt’ora l’acqua presente approvvigiona i munerosi mammiferi presenti. Lungo il sentiero apprezzeremo maestose querce (lecci, fragni e roverelle) ma saranno le tinte calde dei carpini, degli olmi, degli ornielli e dei terebinti a incantarci.  Vi aspetto per una rigenerante giornata in natura.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI (MASSIMO 25 PERSONE)

L’attività escursionistica  sarà eseguita nel rispetto della attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente.

PROGRAMMA

🚩RADUNO Ore 08:45

🚶ESCURSIONE  ad anello – sterrato- asfalto

Durata: 7 ore

Difficoltà : E (escursionistica)

Dislivello: 330 m.

Lunghezza del percorso: 13 Km.

☎️INFO E PRENOTAZIONI: GUIDA TURISTICA e GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA – Rossella 3204573111

✉Email: info@pugliawalk.it

💰COSTO ESCURSIONE:15€ adulti, 10€ minori da 10-18 anni (il prezzo comprende guida e assicurazione)

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte, felpa, giacca antivento impermeabile, cappello, crema solare, repellente insetti, borraccia con 2 litro d’acqua a persona, frutta, macchina fotografica, bastoncini da trekking (consigliati).

NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.